E’ avvenuto nella giornata di ieri, Lunedì 5 Agosto, il rientro dei quattro coach di Alba Cheer impegnati per due settimane nell’ambito del progetto Erasmus+ Cheer Them UP!.
Si è trattato di un’intensa attività formativa supportata dall’Unione Europea e organizzata in collaborazione con il club Rockets Cheerleaders di Copenaghen, sotto la supervisione degli esperti sloveni di Cheer IQ. Tre gli appuntamenti principali: il primo lo scorso autunno, con un incontro conoscitivo; il secondo in primavera, con un’attività osservativa; il terzo nelle scorse settimane, con la messa sul campo di quanto appreso attraverso l’applicazione dei concetti nell’ambito di un training camp internazionale.
E’ stata un’opportunità unica quella offerta da questo progetto, che ha permesso ai coach di focalizzare l’attenzione sulla metodologia di pianificazione delle sedute, sulla tecnica e in modo particolare sulla prevenzione, facendo focus sulla sicurezza, un tema molto sentito. Lavorare in lingua straniera con colleghi e atleti nuovi, mettendosi in gioco al di fuori della confort zone, ponendo in discussione vecchie certezze per costruirne di nuove: ne è derivato una sorta di manuale per l’uso, che certamente i coach albesi Carola, Manuela, Luca e Matteo sapranno veicolare ai colleghi e trasmettere a tutta la palestra.
Non solo, l’implementazione di questo progetto ha consentito di andare oltre ai contenuti previsti dall’iniziativa e svilupparne di altri che hanno permesso la realizzazione di importanti attività complementari: se già ad Ottobre la visita dei coach albesi è stata accolta con un mini camp promosso dalla palestra dei Rockets cheerleaders, nel mese di Marzo un intero team di Alba Cheer ha colto l’occasione per partecipare ad una competizione proprio in terra danese; il clou è stato però l’international summer camp della scorsa settimana, che ha visto una trentina di giovani atleti tra i 12 e i 17 anni vivere un’esperienza di scambio senza precedenti, all’insegna della passione per il cheerleading.
Cheer them UP! è stato davvero un salto in avanti senza precedenti per Alba Cheer: mentre già si lavora a nuove idee per gli anni a venire, è chiaro che i risultati di questo progetto si potranno certamente misurare non solo nel breve, ma anche nel medio e lungo periodo.