Copenaghen. E’ iniziata questa mattina la nuova esperienza internazionale per Alba Cheer, che è parte del progetto Cheer them UP finanziato dall’Unione Europea nell’ambito dei progetti Erasmus+ dedicati alla mobilità degli operatori sportivi.
Il progetto, unico italiano presentato per il cheerleading e unico piemontese finanziato per questa sessione, è stato predisposto a braccetto con il titolato club danese dei Rockets Cheerleaders di Copenaghen, avvalendosi anche del supporto tecnico di Cheer IQ, che sarà consulente durante i vari incontri di formazione; in cabina di regia la RV Studio di Alba, società specializzata in bandi europei.
L’attività vedrà uno staff di quattro allenatori albesi prendere parte a diversi momenti formativi nella capitale danese, dove potranno condividere esperienze, confrontarsi con esperti colleghi e prendere parte a diverse lezioni.
Il primo appuntamento è proprio per questo weekend, con una visita conoscitiva da parte di due allenatori di Alba Cheer; il successivo a Marzo, quando saranno quattro i tecnici albesi ospiti dei Rockets; momento conclusivo in estate con un grande camp che chiuderà il progetto.
Il focus è sull’accrescimento del bagaglio di esperienze internazionali degli allenatori che grazie a questo progetto potranno apprendere nuove tecniche e metodologie di lavoro. L’obiettivo è aumentare la qualità globale e la sicurezza degli allenamenti grazie alla predisposizione un concreto protocollo operativo da applicare durante le sedute tecniche, così da trasmettere a tutto lo staff le competenze acquisite.
Finanziato dall’Unione Europea. Le opinioni espresse appartengono tuttavia al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione Europea o dell’Agenzia italiana per la Gioventù. Né l’Unione Europea né l’amministrazione erogatrice possono esserne ritenute responsabili.