#makeithappen. Un’idea, un progetto, un sogno. Guida pratica per raggiungere i propri obiettivi.
E’ con queste parole che si presenta in copertina il nuovo cheerbook, il prodotto editoriale targato Alba Cheer, che a distanza di venti mesi dalla prima edizione si rilancia proponendo novità, interessanti spunti e approfondimenti.
Quello che era nato come il racconto della storia della società sportiva che ha portato il cheerleading ad Alba, si evolve in un prodotto ricco di contenuti e messaggi positivi. I quattro capitoli (Dream Bigger, Believe in Yourself, I Can and I Will, Collect Beautiful Moments) si propongono di essere i pilastri su cui costruire il percorso per rendere possibile ciò che si desidera, make it happen appunto. I temi sono sviluppati attraverso contenuti teorici affiancati da dimostrazioni di come gli atleti dei team Titans ci siano riusciti nell’ambito del proprio percorso sportivo. Gli approfondimenti e le attività collaterali permettono di guardare oltre e immaginare un percorso possibile non solo in una specifica attività o disciplina sportiva.
Il progetto grafico e gli scatti d’autore della ByFarm offrono dinamismo e interazione al lettore, le fotografie di Emanuele Baracco rendono solenni i momenti raccontati; troviamo anche un’intervista agli allenatori a cura di Federico Ceste e un paragrafo con il punto di vista dell’insegnante Lucia Parusso; si parla di università e ricerca con l’esperienza di Giacomo Magnone; i consigli del fisioterapista Leonardo Piano e quelli del nutrizionista Luca Musselli offrono un prezioso valore aggiunto. Curato da Simone Villa, edito da ScrittoDritto, il cheerbook è un prodotto stampato su carta riciclata presso L’Artigiana di Alba.
Cosa dire poi dei giochi, inserti da compilare e staccare, un incredibile valore aggiunto in cui riaffrontare i temi del book da un diverso punto di vista: viverlo in prima persona, ritagliarlo e personalizzarlo renderanno l’esperienza quanto mai completa.
Ma il cheerbook vol.2 è soprattutto un prodotto media e social-media, emblema di quando la carta stampata incontra il virtuale. L’utilizzo del QR code consente di interagire con il web, dove i contenuti on line permettono di conoscere da vicino atleti e allenatori Titans, ascoltarne i consigli e i racconti delle esperienze più emozionanti, scoprire con loro la strada che ogni giorno percorrono per raggiungere grandi obiettivi. Infine, un contest e l’opportunità di raccontare la propria esperienza, condividendola con gli amici tramite i canali social.
Da oggi disponibile in distribuzione gratuita presso la Palestra Titans, il cheerbook è anche un concreto strumento con cui Alba Cheer sta proponendo un incredibile programma sportivo alle scuole di Alba e dintorni. Il progetto che ne riporta il titolo, #makeithappen appunto, è un’iniziativa che veicola la responsabilità sociale di chi ha preso coscienza di quanto lo sport possa essere un’attività formativa indispensabile per la crescita dei ragazzi.
Buona lettura e … #makeithappen