Si è tenuto nel weekend un nuovo allenamento del programma special cheer dedicato a ragazzi con disabilità. Negli ultimi mesi la squadra dei Titans Clouds ha intensificato la frequenza degli allenamenti e parallelamente sono aumentati anche gli aderenti al programma.
E’ ormai passato un anno da quando i Titans Clouds erano pronti a prendere parte ai Ficec Nationals, con la volontà di segnare la storia essendo il primo gruppo di ragazzi con disabilità a scendere in pedana in una competizione ufficiale di cheerleading in Italia. Quello che era un progetto embrionale allestito con pochi allenamenti alle spalle già di per sé rappresentava qualcosa di unico.
Ma negli ultimi dodici mesi è accaduto un processo importante. Sotto il profilo istituzionale la Ficec – Federazione Italiana Cheerleading e Cheersport – ha definito nei dettagli il progetto e grazie ad una commissione dedicata oggi sono disponibili i regolamenti tecnici. Nel frattempo, i ragazzi si sono davvero appassionati al cheerleading e, trascinati da una sana ambizione, hanno chiesto di potersi allenare di più, perché è divertente e perché il miglioramento porta a migliorare ancora. Sotto la sapiente regia organizzativa dell’Associazione Le Nuvole che si occupa specificamente di ragazzi con disabilità, il programma si è sviluppato con uno o talvolta due incontri settimanali, tra organizzazione di orari e trasferte anche da moto lontano per gli allenamenti. Il lavoro tecnico dei coaches di Alba Cheer ha portato a mettere sul campo impegno e sacrificio per provare e riprovare gli elementi, tra cadute e nuovi tentativi, fino alla soddisfazione di essere migliorati e aver imparato! Questo è ciò che sta contraddistinguendo ora gli aderenti al programma special cheer, proprio come tutti gli altri atleti di Alba Cheer.
I progressi sono stati incredibili: elementi tecnici inizialmente impensabili ora sono svolti con disinvoltura, la pulizia e il timing sono migliorati tantissimo e il contributo degli assistant è diventato parte integrante di un esercizio in cui tutti lavorano alla pari. Sotto il profilo relazionale i ragazzi, già forti di un gruppo coeso, hanno rafforzato la capacità di lavorare l’uno al supporto dell’altro e il senso di appartenenza, testimoniato anche da attività laboratoriali a tema a contorno degli allenamenti.
In questo quadro, la sinergia operativa tra le dinamiche tecniche curate da Alba Cheer e gli aspetti educativi indicati dall’Associazione Le Nuvole permette di mantenere vivo il confronto sullo sviluppo del programma. Inclusione, coinvolgimento, fiducia, socializzazione, spirito di squadra: ecco cosa si racchiude nel tradizionale “Go Titans” urlato al termine di ogni allenamento.
Certi che quando si andrà su quella pedana che tutti non vediamo l’ora di calpestare sarà davvero emozionante!