Se il 2018 di Alba Cheer fosse un vino, potremmo definirlo frizzante. Dentro e fuori dalla palestra, sono stati dodici mesi con le bollicine, i primi interamente svolti tra le mura della Titans.
Tantissimi ospiti, molteplici esperienze internazionali, l’affermazione sul territorio. Riavvolgiamo allora il nastro della storia e torniamo indietro di un anno; andiamo a rivivere i momenti più salienti impressi nell’album dei ricordi.
Era l’inizio di Gennaio quando i nostri atlesti sono scesi in pedana al Gardaland Cheer Open, dove hanno debuttato le Happy Titans, alla loro prima esperienza. Negli stessi giorni gettava le basi il progetto freestyle, che di lì a pochi mesi sarebbe divenuto qualcosa di concreto e sui cui credere.
A Febbraio registriamo la pubblicazione e distribuzione del CheerBook, il primo prodotto editoriale dedicato al cheerleading albese: una ventina di pagine che con testi e immagini raccontano dei primi due anni di vita di Alba Cheer, una storia destinata a lasciare il segno. Tra esibizioni, open gym di carnevale e l’incessante lavoro nelle scuole, il secondo mese dell’anno ha avuto come apice la due giorni trascorsa con gli amici del team sloveno Frogs. Sul fronte commerciale, negli stessi giorni si stringeva la collaborazione con Varsity Europe, grazie alla realizzazione delle divise da abbigliamento personalizzate Titans.
Marzo è stato il mese dei campionati nazionali: Alba Cheer in massa a Pescara ha raccolto due titoli e quattro secondi posti alla Kirale Cup e due titoli, un secondo e un terzo ai Ficec Nationals, confermandosi come una delle realtà più importanti del panorama nazionale. A fine mese, una sorpresa alla Titans: direttamente dagli Stati Uniti è stato in visita Jared Rohlfs, allenatore e proprietario della palestra Phoenix Elite.
Aprile nel mondo del cheerleading si traduce con la parola Worlds. Ai mondiali 2018 cinque atlete di Alba Cheer hanno realizzato il loro sogno: scendere in pedana con la divisa della nazionale. Alessia, Camilla, Francesca, Lucrezia e Sara hanno gareggiato con il team Italy della Ficec – Federazione Italiana Cheerleading e Cheersport, nelle categorie senior all girl e junior all girl, rendendo fiera tutta Alba Cheer del loro percorso.
Maggio è stato spumeggiante con le gare internazionali: al Twist Open registriamo la prima vittoria per il team senior coed, a cui hanno fatto eco le belle prove dei group stunt e del team peewee; gli ECC di Bottrop sono stati una tappa fondamentale per gli Young Titans in vista dei successivi europei e hanno permesso di staccare quel pass che nel 2019 porterà i Titans ai cheer worlds. Un’ultima bella sorpresa a fine mese, con dodici atlete di Alba Cheer ospiti del programma TV “Vuoi scommettere?” condotto da Michelle Hunziker.
La festa di fine stagione di Giugno ha rappresentato il momento più aggregativo dell’intera la stagione sportiva, radunando in un unico evento tutte le realtà che hanno operato nella Palestra Titans. Negli stessi giorni si avviava l’intenso programma di preparazione per l’europeo per il team Young Titans, supportato dalla presenza degli ospiti internazionali Dustin Velazquez, Ashley Aquilina e Shannon Merrill, per due settimane al lavoro alla Titans.
Il 1 Luglio è arrivato l’8° posto al campionato europeo di Helsinki per i junior coed, che hanno conquistato il miglior risultato di sempre per un team junior italiano.
I mesi estivi di Luglio e Agosto sono stati caratterizzati dai summer camp, oltre che da diversi momenti di open gym pensati per promuovere le attività della Titans al grande pubblico. A cavallo del ferragosto, una nuova visita in palestra ci ha reso orgogliosi del nostro progetto: i Thunders di Barcellona hanno voluto trascorrere qualche piacevole momento insieme a noi.
Tra sport in piazza ed eventi sul territorio, la nuova stagione ha preso il via con il motto “DreamBig, WorkHard, SmileAlways”, presentata con l’invito ai tryouts da parte dei notiziari locali, puntuali il primo weekend di Settembre come un orologio svizzero. La risposta è stata incredibilmente al di sopra delle aspettative: il nuovo progetto con la strutturazione delle classi di tumbling ha avuto una grande approvazione; l’ingresso di numerosi nuovi atleti nei team ha portato alla configurazione di cinque squadre di cheerleading (peewee1, peewee2, junior3, senior4, senior6), del team hip hop e per la prima volta del team di performance cheer freestyle. Negli stessi giorni la Titans cresceva anche sotto l’aspetto organizzativo, con la personalizzazione del cheer van, un nuovo strumento a disposizione per affianare la cura dei clienti.
Ottobre è stato il mese della formazione e dei grandi progetti: sei nuovi coaches hanno frequentato i corsi della Ficec, dove per la prima volta hanno aderito anche Alice e Martina, le due nuove coaches del performance cheer freestyle. Ma la notizia del mese è stata senza dubbio l’ufficializzazione del programma “Alba goes to Worlds”, fortemente voluto dalla dirigenta della Titans con l’obiettivo di far ulteriormente crescere tutto il cheerleading albese. La rafforzata collaborazione tecnica con Varsity Europe ha portato la coach Vanja Potocnik ad essere presente per la selezione dei 18 atleti voluti per rappresentare Alba nel mondo.
A Novembre quattro coaches Titans hanno preso parte al corso ICU advanced, confermando la volontà di formarsi e rimanere aggiornati. A metà mese un nuovo step nel programma di crescita: la slovena Danijela Nedeljkovic è stata l’ospite speciale per il primo camp di performance cheer; le colleghe del Twist cheer team hanno supportato atleti e coaches Titans nel camp di tumbling.
Le importanti collaborazioni con le realtà locali si sono concretizzate nei mesi autunnali con le esibizioni per Olimpo Basket, Alba Volley e Volley Montà, oltre alla curiosa apparizione durante una rappresentazione teatrale, anticamera di quello che è stato il Christmas showcase, il saggio natalizio in cui per la prima volta anche i genitori sono stati protagonisti.
Infine, gli ultimi atti, antipasto di ciò che sarà il nuovo anno: in rapida successione alla Titans hanno fatto visita coaches del team Flames di Carpi e del team PitBulls di Trieste, dimostrando l’apertura verso le altre realtà e la curiosità delle stesse per il progetto albese. In mezzo, un nuovo camp di preparazione per i cheer worlds, che fin da oggi possiamo affermare che saranno l’evento clou del 2019.
E’ stata un’annata davvero effervescente, densa di eventi ed emozioni. I grazie sono molteplici e sconfinerebbero nel banale, dimenticando qualcuno: bravi allora tutti, ottimo lavoro e buon anno! Alba Cheer è una realtà ancora molto giovane, frizzante e piena di energia; ma punta molto in grande e, tornando alla metafora enologica tanto cara alle nostre terre, sogna il vino d’annata.
Appuntamento allora al 2019 … già domani!
A questo link potete consultare tutta la storia di Alba Cheer.